ERNESTO PIRAINO

Ernesto Piraino (Wolfenbuttel, 28/7/1979) nasce da papà Francesco (mancato nel 2012) e da mamma Assunta. A quattro anni torna a San Marco Argentano (CS) vivendoci fino a 18 anni.

Dopo il liceo classico riparte la Germania: per mantenersi lavora in un locale a Stoccarda.

Successivamente si stabilisce a Bergamo; in quell’anno vince il concorso in Polizia, e dopo il corso di formazione a Campobasso, raggiunge la sua prima caserma a Reggio Calabria.

Nel frattempo si iscrive a Giurisprudenza (Università di Catanzaro), e nel 2002 viene trasferito in aggregazione a Gela (CT), per la destinazione finale Messina.

Nel 2006, già attivamente impegnato in una parrocchia di Scilla in qualità di educatore del settore giovanissimi e giovani, verifica una svolta decisiva sul suo cammino di fede, l’inizio dell’Adorazione Eucaristica perpetua. 

 

Lascia Giurisprudenza e s’iscrive a Teologia presso l’istituto San Tommaso di Messina.

Nel 2011 comincia la formazione per entrare in seminario, sommessamente, perché nello stesso anno vince il concorso per Sovrintendente della Polizia.

Nel 2012 consegue il Baccalaureato in Teologia, e nel 2014 la specializzazione in Bioetica e sessuologia.

Nel 2016 vince il concorso per vice ispettore della Polizia di Stato, ma l’11 febbraio del 2017 presso il duomo di San Marco Argentano, viene ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Leonardo Bonanno.

Nel 2018 ho conseguito la specializzazione in Teologia Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana. Dopo i primi quattro anni di sacerdozio trascorsi al servizio di due comunità parrocchiali, prima da vicario e poi da parroco, ha chiesto ed ottenuto di poter iniziare un’esperienza monacale eremitica all’interno della Diocesi.

Prefazione a cura di Mons. Leonardo Bonanno

Vescovo della diocesi di San Marco Argentano- Scalea

HA PUBBLICATO CON NOI

Potrebbe piacerti...